top of page
CHI E' PATRIZIA AJELLO ?
 
Patrizia Ajello nasce a Messina il 21 Gennaio del 1988.
 
Laureata in Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica e dello spettacolo, da sempre amante di ogni forma d'arte, si è spinta verso studi ed esperienze in diversi settori dell'intrattenimento.
 
Principale professione:
cantautrice
Un'ispirazione iniziata nel 2003 e per molti anni tenuta chiusa in un cassetto. Una passione poi maturata col tempo e sviluppata ogni giorno di più attraverso la creazione di numerosi brani. Alcuni di questi hanno ottenuto importanti riscontri in concorsi e manifestazioni nazionali. 
 
Altre attività:
teatro
scrittura
videomaking
organizzazione di eventi
Grazie alla madre stilista, da sempre è stata vicina al mondo dell'alta moda e ha lavorato nel dietro le quinte di sfilate ed altri eventi. Dal 2012 ha portato avanti l'attività di organizzazione eventi anche al fianco di altre colleghe.
Dal 2014 si è avvicinata al mondo del teatro attraverso l'affascinante ed istruttivo universo dei laboratori di ricerca teatrale, riempiendo il suo bagaglio di importanti insegnamenti, esperienze sul palcoscenico e grandi soddisfazioni artistiche. In teatro ha lavorato nel ruolo di attrice, cantante, cantautrice, danz-attrice, aiutoregista e regista, e ha partecipato a diversi lavori di drammaturgia collettiva.
Non smette mai di scrivere: non solo i testi delle sue canzoni, ma anche poesie, racconti e testi destinati alla messa in scena. E' inoltre autrice e regista dei suoi video musicali.
STUDI ED ESPERIENZE ARTISTICHE
 

1993 - 1998: studia propedeutica musicale e pianoforte presso la scuola di musica Ars Nova di Messina.
 
​
dal 1999 studia da autodidatta pianoforte e chitarra.
 
​
dal 2003 inizia l'attività cantautorale e la scrittura di poesie.
 
​
2003 - 2004: canta nel coro dei licei Maurolico-Seguenza di Messina diretto dal Maestro Giovanni Mirabile.
 
​
2005 - 2006: frequenta un corso di cinema presso il liceo G.Seguenza di Messina e partecipa alla realizzazione di un cortometraggio diretto dal regista Massimo Coglitore.
 
​
2006: debutta da solista in veste di interprete in un concorso canoro locale, il Sud Sound Festival, al quale si classifica prima.
 
​
2009: con il suo brano "Cancellerò" è semifinalista al Primo Premio Valentina Giovagnini e finalista al Vallesina-Montalto Uffugo Pop-Rock Festival.
 
​
2010: con il suo brano "Tra l'arco e il baleno" si classifica terza al Premio Mia Martini.
 
​
2012: si laurea in Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica e dello spettacolo, nel curriculum Musica, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina con voto 110 e lode.
 
​
2011 - 2015: svolge attività, corsi e tirocini formativi nell'ambito dell'organizzazione di eventi, delle trasmissioni radiofoniche, dei concerti e delle riprese video.
 
​
2014 - 2015: partecipa al laboratorio teatrale "Nel paese dei balocchi", realizzato dall'associazione Daf - Teatro dell'esatta fantasia in collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, partecipando in veste di attrice, cantante e autrice (all'interno di un progetto di drammaturgia collettiva) alla realizzazione di 5 spettacoli teatrali: "Istinto" diretto da Angelo Campolo, "Solitudine" diretto da Annibale Pavone, "Inganno" diretto da Paride Acacia, "Amore" diretto da Giacomo Ferraù e Giulia Viana, e "Maratona Pinocchio" con la regia dei cinque registi sopracitati.
 
​
2015 - 2016:
- Partecipa come attrice, danz-attrice, cantante e cantautrice ai tre lavori teatrali del "Progetto Parola Pasolini", prodotto dall'associazione Daf - Teatro dell'esatta fantasia in collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele di Messina: "Vento da sud est"*, spettacolo di prosa diretto da Angelo Campolo, "Terra che non sa", spettacolo di teatrodanza diretto da Sarah Lanza, e "Com'è alto il sole" omaggio musicale alle donne di Pasolini, in cui lei è protagonista e si esibisce al fianco dei musicisti Giovanni Puliafito, Patrick Fisichella e Francesco Aiello, con la guida artistica di Angelo Campolo.
​
- Partecipa in veste di attrice e cantante al laboratorio teatrale "Incontri" con giovani migranti, diretto da Angelo Campolo per Daf e Caritas Messina.
​
- Pubblica online il primo EP "Tra l'arco e il baleno - giochi del destino" e il singolo "Dolcetto o Scherzetto?", disponibili su SoundCloud.
​
​
2017:
- Partecipa come attrice e cantautrice allo spettacolo teatrale "Il Ciclope", regia di Angelo Campolo, produzione Teatro dei Due Mari e Compagnia Daf, andato in scena al teatro antico di Tindari, all'Antico Porto di Classe di Ravenna e al teatro antico di Segesta.
​
- Va in scena con lo spettacolo teatrale "Vento da sud est"* al Teatro India di Roma.
​
- Con Daf e la regia di Angelo Campolo, partecipa in veste di attrice e cantante ai laboratori teatrali "Liberaci dalla fame", per giovani migranti,  e "Shakespeare Lab" per minori in comunità realizzato con USSM. Partecipa inoltre alla residenza teatrale "Hunger" all'interno del festival Contaminazioni Digitali a Cormons (Gorizia).
​
- Lavora in veste di attrice, cantante e aiuto regia alla commedia teatrale "Il Letto Ovale" con la compagnia Teatro Minimo Volubile diretta da Eugenia Maimone Fisichella.
​
​
2018:
- E' in scena con la replica dello spettacolo "Vento da sud est"* presso il teatro Annibale Maria di Francia di Messina.
 
- E' assistente di Angelo Campolo nel laboratorio teatrale "Sulle tracce di Romeo e Giulietta" realizzato in collaborazione con la DocLab per il documentario di Sophia Luvarà "Parola d'Onore", sui minori in restrizione di libertà di Reggio Calabria, trasmesso su RAI1 il 18 aprile del 2021. Per info visitate la sezione NEWS del sito.
 
- Cura il laboratorio teatrale "Il nostro viaggio: dalla penna alla scena" con la collaborazione del collega Simone Corso per il C.P.I.A di Messina e la Daf, un progetto rivolto a giovani migranti.
​
​
2019:
- Porta in tour da solista le sue nuove dissacranti canzoni "Favole senza olio di palma".
​
- Il 5 luglio porta in scena al Teatro dei 3 Mestieri di Messina lo spettacolo teatro-musicale scritto, diretto e interpretato da lei dal titolo "Favole senza olio di palma". Il viaggio di una cantastorie 2.0 tra musica e fiabe contemporanee.
​
- Il 23 luglio esce il suo nuovo video "Canzone senza olio di palma" di cui cura soggetto, regia e montaggio.
​
- A settembre viene selezionata per partecipare all'iniziativa Postepay Crowd 2019 con il suo progetto cantautorale "Imperfetta". Realizza quindi una crowdfunding dal 2 al 31 ottobre che supera l'obiettivo fissato grazie ai numerosi sostenitori. Il progetto viene dunque premiato con il cofinanziamento Postepay
​
- Il 22 dicembre pubblica il disco "Favole senza olio di palma", totalmente autoprodotto. Dall'aprile 2020 l'album è disponibile anche in versione digitale in tutti i principali store.
​
​
2020:
- Venerdì 18 dicembre 2020 esce il nuovo album: "Imperfetta", prodotto grazie ai fan e PostepayCrowd2019.
E' disponibile su tutte le principali piattaforme online e in formato fisico in un numero di copie limitato. Per info visitate la sezione DISCOGRAFIA del sito.


2021:
- Da giugno 2021 Patrizia Ajello entra a far parte del team di Radio Amore come ideatrice e speaker del programma "Non chiamatela leggera" dedicato alla musica italiana. Per info visitate la sezione
RADIO del sito.
​
Restate connessi per non perdere le prossime news...
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
IMG-20181225-WA0033 - Copia.jpg
IMG-20190401-WA0033.jpg
IMG-20190706-WA0016.jpg
IMG-20190706-WA0031 - Copia.jpg
bottom of page